MENU CLOSE

CORSO DI PERFEZIONAMENTO “ASPETTI SOCIO-CULTURALI ANTROPOLOGICI E SECURITARI DELLE MIGRAZIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

E’ in partenza il CORSO DI PERFEZIONAMENTO “ASPETTI SOCIO-CULTURALI ANTROPOLOGICI E SECURITARI DELLE MIGRAZIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA”, in collaborazione con l’Università L’Orientale di Napoli e il Liceo Scientifico Paritario di Udine. Il corso gratuito, è finanziato dalla Legge Regionale del FVG 9/2023, art. 2.

Il corso di perfezionamento si propone di affrontare gli aspetti storici, socio-politici e culturali delle principali comunità immigrate presenti in Friuli Venezia Giulia, dei rapporti con i paesi di origine, nonché il fattore identitario delle comunità diasporiche, in particolare delle seconde generazioni. Dal punto di vista securitario saranno trattati i movimenti fondamentalisti e le formazioni terroristiche attive nei paesi di provenienza e i collegamenti con l’Italia con un focus sul Friuli Venezia Giulia. Il corso affronterà gli aspetti psicologici delle comunità diasporiche con focus sui processi di radicalizzazione. Collegato al corso sono previsti dei laboratori specialistici per l’acquisizione di strumenti specialistici.

Il corso è organizzato in moduli con un impegno bi-mensile  e rilascerà un attestato con CFU riconosciuti dal Sistema Universitario. Il corso sarà veicolato su piattaforma formativa ma prevede una fruizione sincrona ed asincrona. Sarà invece obbligatoria la partecipazione a laboratori in presenza per le esercitazioni pratiche, relative ad alcune specifiche professionalità. Il corso è aperto a operatori che risiedono o lavorano in Friuli Venezia Giulia, in possesso di laurea di 1° e/o 2° livello o diploma universitario.

L’inizio delle lezioni sarà comunicato quanto prima.