Gestione del Centro di Prevenzione, Sostegno e Aiuto in Materia di Molestie Morali e Psico-fisiche e Fenomeni Vessatori e Discriminatori nell’ambiente di Lavoro – Punto di Ascolto di Udine ed Infopoint di Tolmezzo. Accreditato dalla Regione FVG in Partenariato con la Provincia di Udine (2011 Al 2017)
- http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/pari-opportunita-qualita-lavoro/FOGLIA2/
- Il servizio, attivato dalla Legge Regionale FVG 7/2005, accoglie le lavoratrici ed i lavoratori che hanno subito diverse tipologie di molestie e vessazioni sul posto di lavoro e attiva un percorso di accompagnamento personalizzato con l’assistenza gratuita fornita da un team di professionisti. Il percorso di aiuto, suddiviso in 4 fasi (accoglienza, analisi della situazione di disagio, orientamento per l’uscita dal disagio, follow up), è pensato per affrontare e superare il disagio con interventi che cercano di aiutare a comprendere la situazione esperita e forniscono strategie e strumenti di tutela, con l’obiettivo di ridurre il malessere e migliorare il vissuto della persona al lavoro.
- Dal 2011 al 2017 il Punto di Ascolto gestito da EXIT SCS è stato contattato da un totale di 1260 lavoratori (1° accesso), ed ha seguito circa 1050 di questi con colloqui di approfondimento ed attività di empowerment psicologico, legale e medico fornendo un sostegno all’autonomia personale (2° accesso). Il 71% dei lavoratori era costituito da donne lavoratrici. Dal 2007 al 2017 sono stati forniti circa 4000 consulenze (1280 di 1° accoglienza; 1700 consulenze legali; 670 consulenze psicologiche; 230 consulenze medico-legali).