MENU CLOSE

1. AREA DELLA FORMAZIONE

a. Corsi ed Aggiornamento professionale

 

  • Formazione continua e permanente ed aggiornamento professionale

______________________________

  • Formazione superiore (master e corsi universitari, di alta formazione)

______________________________

  • Ambiti speciali (soggetti appartenenti a categorie svantaggiate)

______________________________

La cooperativa realizza i corsi in proprio o in partenariato con altri soggetti (pubblici o privati) i o per conto terzi. I corsi, erogati in presenza, e-learning o modalità mista, possono essere finanziati e/o cofinanziati da enti pubblici o privati, italiani, UE o extra UE, ; a pagamento o gratuiti; rivolti a soggetti occupati e non; e sono finalizzati a sviluppare specifiche competenze nelle varie aree di interesse (linguistiche, informatiche, economiche, organizzative, libero professionali, tecniche, eccetera).

______________________________

Le attività di formazione e di aggiornamento professionale sono erogate anche in favore di funzionari e dipendenti pubblici dei comparti: dell’Istruzione (docenti e dirigenti scolastici di tutti gli ordini e grado), della Salute (tutte le categorie professionali), della Giustizia, della Sicurezza, e di appartenenti degli Enti locali.

b. Attività di sensibilizzazione

 

  • Organizzazione di campagne pubblicitarie e/o di sensibilizzazione su tematiche di rilevanza pubblica su specifiche problematiche sociali.

c. Sviluppo di materiale a supporto

 

  • Sviluppo di prodotti a supporto di campagne di sensibilizzazione su tematiche di rilevanza.

d. Studi e ricerche

 

  • Realizzazione di studi e ricerche su tematiche di rilevanza sociale.

e. Consulenza

 

  • Attività di consulenza a figure professionali sulle tematiche di rilevanza trattate dall’organizzazione.

2. AREA DI INTERVENTI PSICO-SOCIO-EDUCATIVI

a. Valutazione educativa e psicologica

 

  • Assessment di bisogni individuali e collettivi attraverso strumenti quantitativi (inventari, test) e qualitativi (osservazione, colloqui clinici, focus group)

b. Progettazione di percorsi individuali e/o collettivi

 

  • Progettazione di percorsi formativi collettivi ed individuali per lo sviluppo di abilità e competenze psicosociali in determinate categorie di soggetti vulnerabili (es. minori stranieri non accompagnati, minori autori di reato, migranti, donne maltrattate, ecc.)

c. Realizzazione di interventi psicoeducativi

 

  • Interventi psicoeducativi e skill training per l’adozione di condotte salutari in relazione a diversi comportamenti a rischio.

__________________________

  • Organizzazione di campus ed attività formative per minori; laboratori per genitori per l’apprendimento di competenze genitoriali

__________________________

  • Laboratori per l’apprendimento di abilità trasversali e di competenze specifiche.

 

d. Gestione di Infopoint e punti di ascolto su tematiche afferenti alle nuove forme di dipendenza, abusi e violenza

 

  • Problematiche di mobbing, violenza domestica, radicalizzazione ed estremismo violento, dipendenze da gruppo e simili.